Fusilli con funghi porcini, piselli e asparagi

E’ un tipico formato di pasta che è solito trovare fra le specialità Lucane (più propriamente detti “fusilli al ferretto”).
Restano parecchi intrisi sia se serviti con sughi corposi ed elaborati, sia con salsine più delicate

Ingredienti(per 2 persone):

180 g di fusilli al ferretto (freschi o nel formato pasta secca)Avat_pag

100 g di funghi porcini

3 cucchiai colmi di piselli (andranno bene anche quelli surgelati)

Una dozzina di asparagi

1 spicchio d’aglio privato dell’anima

Salsa di pomodoro

Vino bianco

Sale

Olio evo

Pepe

Prezzemolo

Partiamo cuocendo a vapore per circa 15 minuti gli asparagi che avremo accuratamente lavato e privato della parte più legnosa del gambo.

1

Priviamoli delle rispettive punte e mettiamole da parte perchè serviranno per guarnire nel momento dell’impiatto finale.

2

Tagliamo quindi a dadini i funghi porcini.
Intanto in una padella mettiamo un filo di olio e lasciamo imbiondire uno spicchio d’aglio che avremo privato dell’anima diviso in quattro.
Aggiungiamo quindi i porcini con una piccola spolverata di pepe e, a fuoco medio, facciamo andare. Sfumiamo con qualche spruzzo di vino bianco. (occhio sempre al tipo di vino che utilizzate perché diventa fondamentale per il carattere che il piatto assumerà)

Aggiungiamo i piselli e il resto degli asparagi che avremo ridotto a tocchetti.

3

Sporchiamo leggermente con della passata di pomodoro, copriamo con il coperchio e portiamo avanti aggiungendo 1 mestolo d’acqua.

4

Regoliamo di sale e al momento che ci saremo accertati che i piselli abbiano raggiunto la loro cottura a pari merito con quella dei porcini, possiamo spegnere e lasciare riposare.

Quando noteremo che il tutto avrà assunto una certa cremosità sarà il momento della pasta.
Prepariamo una pentola con dell’acqua bollente, saliamola e tuffiamo i fusili all’interno. E’ una pasta che, se secca, necessita solitamente di circa 8/10 minuti di cottura.

Scoliamo la pasta ovviamente al dente, e versiamo il tutto nella padella dove i porcini, i piselli e gli asparagi si saranno legati in un abbraccio fantastico di sapori.

5

Saltate il tutto mantecando con mezzo mestolo di acqua di cottura e nell’impiatto, terminate con una spolverata di  prezzemolo tritato innestando le punte degli asparagi che abbiamo tenuto da parte in partenza per rendere armonioso il nostro piatto.

6

Un connubio fra il dolce-delicato dei piselli e il selvatico dei porcini assieme agli asparagi che vi porterà a includere più di qualche volta questo piatto nel vostro menù settimanale.

V.

5 commenti Aggiungi il tuo

    1. Chef V. ha detto:

      Grazie infinite Antonella! Ti auguro una buona giornata

      "Mi piace"

      1. Antonella Lallo ha detto:

        Buona giornata a te 😃

        Piace a 1 persona

  1. almerighi ha detto:

    anche questa sfuggita, ma sembra appetibile

    Piace a 1 persona

    1. Chef V. ha detto:

      …e certo che lo è

      Piace a 1 persona

Lascia un commento