Un saluto a tutti voi ed eccomi ricomparire con una proposta che credo potrà essere apprezzata da molti di voi 😜👍
Carciofi… vi gustano? L’accoppiata con le patate troppo scontata?
Quindi che ci facciamo con un po’ di ottimi carciofi romaneschi e delle meravigliose patate? 😉👌 Un fantastico secondo piatto di fine stagione invernale/inizio primavera direi… Cominciamo, suvvia…😜
Ingredienti :
Carciofi romaneschi

Patate
Menta essicatta
Aglio
Pomodorini secchi
Olio evo
Paprika dolce
Sale
Dunque innanzitutto devo ringraziare una coppia di miei carissimi amici che si trovavano qualche week-end fa in un agriturismo del Lazio e alla vista di un banco stracolmo di carciofi…

… hanno pensato: “se ne prendessimo più di qualcuno sarà sicuramente cosa gradita ad un erbivoro come Chef V.” 😜👊
Quindi dopo i doverosi ringraziamenti adesso vediamo se ne esce fuori qualcosa di altrettanto gradito per gli altrui palati.
Cominciamo dunque mettendoci alla portata di pronto utilizzo della patate abruzzesi, dell’ottimo aglio e i nostri fantastici carciofi romaneschi

Mondiamo i carciofi eliminando soltanto le foglie più esterne e dure

(in verità vi confesso che odio ridurre ai minimi termini un carciofo per assaporarne soltanto il cuore, la cosa bella è passare il tempo cercando di mangiare il più possibile dalle sue foglie iniziando dalle più esterne fino a giungere al preziosissimo e tenerissimo cuore)
Con l’aiuto di un pela-patate o di un coltello puliamo anche i gambi che sono una delle cose più gustose di quest’ortaggio

(invece c’è chi addirittura li butta 😱 facendoli recidere direttamente dal fruttivendolo al momento dell’acquisto) e con una fetta di limone andiamo a strofinare sia i gambi per l’appunto che che le zone che abbiamo reciso per eliminarne le parti più dure e coriacee per evitarne l’ossidazione e quindi che anneriscano.
Tritiamo un bello spicchio d’aglio privato dell’anima

e in una pentola a pressione (non sigillandola ancora) lo mettiamo a soffriggere brevemente assieme ai carciofi e i loro rispettivi gambi

Aggiungiamo le patate…

qualche pizzico di menta (che sinceramente la preferisco di granlunga alla mentuccia) un cucchiaino di sale grosso e un trito leggerissimo di pepe nero

Aggiungiamo un quantitativo d’acqua pari quasi alla metà dell’altezza dei nostri carciofi (appena-appena meno)

sigilliamo la nostra pentola a pressione e mandiamo in cottura per non più di una dozzina di minuti.

Il risultato dovà essere quello in foto, e cioè le patate non dovranno disfarsi e il carciofo dovrà risultare aver raggiunto il giusto grado di cottura rimanendo sodo e senza spappolarsi.

Ho optato per servirlo spaccandolo (non del tutto) in quattro contornandolo con le patate e un giro di olio evo d’ottima qualità…

impreziosendo il piatto con qualche straccetto di pomodoro secco sott’olio e un tocco qui e là di paprika dolce

Che tristezza la cucina vegana, eh?😝👎 Vi abbraccio miei cari… e fatemi sapere cosa ve ne pare
V.
bravo e complimenti, se me lo concedi un piccolo appuntino: i carciofi erano proprio belli, il classico mammarella romano, le patate ottime quelle abruzzesi (Avezzano è famosa per le patate, l’aglio: era rosso io preferisco il bianco, questo è l’unico neo per me, però tu lo sai, ognuno di noi ha un suo pensiero ma questo non deve assolutamente influenzare gli altri nel loro lavoro. ti auguro una buona serata.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Apprezzo tantissimo Cosimo il tuo commento😉👍 dopotutto il mondo è bello perchè vario!Mi raccomando torna a trovarmi pure quando vuoi, sarai sempre il benvenuto😉👊
"Mi piace""Mi piace"
Grazie infinite Antonella
"Mi piace""Mi piace"
Grazie per tutti i tuoi like sui miei post 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
😜👊
"Mi piace"Piace a 1 persona
Carciofi, aglio, menta, patate , tutti elementi salutari amalgamati dalla passione di una nonna.
"Mi piace"Piace a 2 people
Ehmmm…😅🖐 in verità sarei un “lui”😂🤣👊 Grazie infinite per il passaggio e per aver commentato
"Mi piace""Mi piace"
Lo so che sei un “lui”, ma io ho una certa età e questi abbinamenti “una volta” erano prerogativa delle nonne che coccolavano i nipoti ed il focolare con una gioia intima che oggi è trapassata. Altri tempi.
"Mi piace"Piace a 3 people
😚👍
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ho ripreso la ricetta ,sempre buonissimi.Buona serata .
"Mi piace"Piace a 3 people
Lusingatissimo🤗 grazie e ricambio l’augurio x una buona serata ed un serenissimo week-end👊🍀🍀🍀
"Mi piace"Piace a 1 persona
grazie per essere passato nel mio blog, purtroppo il tempo mi manca, ho dato una sbirciatina veloce al tuo blog e devo farti i miei complimenti , piatti semplici ma gustosi .
spero di poter postare qualcosina a presto.
Ti auguro un buon pomeriggio a presto
Angela
"Mi piace"Piace a 1 persona
Davvero lusingato Angela per cio’ che hai scritto… spero tutto bene dalle tue parti! Possa giungerti un mio abbraccio virtuale☺️👊 e grazie infinite per i complimenti sono stato graditissimi! Ti auguro un sereno week-end👍🍀🍀🍀
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie di cuore a te.
Comunque qui da noi pochi casi rispettiamo al meglio le regole 👍🤗
"Mi piace"Piace a 1 persona
🤞😉🍀🍀🍀
"Mi piace""Mi piace"
L’ha ripubblicato su worldtraveller70.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Thank you so much 😜👍
"Mi piace"Piace a 1 persona
OH MY GOODNESS!!! That bench full of artichokes is AMAZING!!! And this looks so crazy delicious. Mindblowing! Thank You for this! Sending huge hugs to You and Yours….:)
"Mi piace"Piace a 1 persona
Thank you a loot for your kind words. Yes, In fact that multitude of artichokes is truly spectacular. Products of the highest quality! Sending huge hugs to You and Yours too
Have a nice week-end 🤞😉🍀🍀🍀
"Mi piace"Piace a 1 persona
My pleasure and Thank You! I hope Y’all have a nice week-end too!!! 🦋🌸😊
"Mi piace"Piace a 1 persona
Caro cheffino
Piacere grande incrociarti. Come stai? Io per quest’anno niente vacanze: toccate e fuga intorno a Roma non mi fido troppo pur non avendo paura.
Caldo caldo ma la sera è piacevole 🍹🍹
Sherabbraccicari
"Mi piace"Piace a 1 persona
Stessa filosofia mia cara🤗😜👌 vorrei evitare di incappare in contesti imbarazzanti e dover adattarmi dove per forza di cose si creano strane e incresciose situazioni😜
Quest’anno va così… si spera che il prossimo ci si possa rifare alla grande sotto tutti gli aspetti! Alla fine considerando che Luglio è andato oramai possiamo dire che a noi nella Capitale ci è andata più che bene rispetto al caldo vissuto degli anni passati😜👍👍👍
Abbraccissimi cara Shera e baciami il/la tua 4zampe 😅 scusami ma mi sfugge il nome adesso🤣👎
"Mi piace""Mi piace"
Ci rifaremo l’anno prossimo, tutti, speriamo.
A prestissimo caro cheffino🍾🥂🥂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Così sarà🤞🍀😉👊
A prestoooOOO e rilasssatiiii😜👍
"Mi piace""Mi piace"
Ehmmm Sally😜👆 giusto?
"Mi piace""Mi piace"
Giusto!!!

"Mi piace"Piace a 1 persona
Meravigliosa Sally🥰👍
"Mi piace""Mi piace"
Un piatto davvero originale. Ammetto che la menta non mi piace molto però potrei comunque provare questo piatto, sembra che riesca a unirsi molto bene con i carciofi.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ohi “macellaio cinefilo” che enorme piacere mi fa leggere un tuo passaggio dalle mie parti☺️👌
Hai una predilezione per la menta mi pare d’aver capito?🤟🤣😂👎
Fidati di Chef V. che si sposa non bene, di pppiù😜👊 resta sintonizzato che a breve proporro’ qlc di “bloody NON bloody” 😝😜🤟 e sono sicuro che ti sorprenderà piacevolmente😜🤞 buona serata
"Mi piace""Mi piace"
Grazie mille e buona serata anche a te!
"Mi piace"Piace a 1 persona