Fusilli al ferretto radicchio e noci

Pare che il radicchio, oltre alle sue proprietà antiossidanti e depurative, sia di grosso aiuto al sistema nervoso contrastando i disturbi legati all’insonnia.

E’ inoltre ricchissimo del complesso vitaminico B, contiene  una sostanza detta inulina benefica al colon, e che inoltre aiuta l’organismo a  regolare i livelli di zucchero nel sangue.

Sarà il protagonista di questo primo piatto assieme ai fusilli al ferretto, un formato di pasta che mi piace particolarmente e si sposa molto bene sia con sughi corposi, che con mantecature composte da salsine più delicate.

Ingredienti (per 2 persone):

180 g di fusilli al ferretto (freschi o nel formato pasta secca)Avat_pag

1 radicchio rosso Trevigiano

4/5 noci di medio-grandi dimensioni

1 spicchio d’aglio privato dell’anima

Panna di soia

Vino bianco

Sale

Olio evo

Pepe

Origano

Iniziamo col procurarci un bel radicchio fresco Trevigiano, delle noci e dell’aglio.

img_9274Quindi in una padella dove abbiamo aggiunto uno spicchio d’aglio con un giro d’olio EVO, andiamo a far leggermente appassire il nostro radicchio tagliuzzato.

img_9276

Quando inizierà a perdere leggermente il suo colore tipico rosso/bordeux andremo a spruzzare leggermente del vino bianco.

E’ arrivato il momento di tritare grossolanamente con l’aiuto di un coltello da cucina i gherigli di noce e di aggiungerli in padella regolando di sale.

img_9277

Subito dopo andremo a unire una nota di panna di soia.

img_9280

A questo punto possiamo spegnere e lasciare riposare.

img_9283

Prepariamo una pentola con dell’acqua bollente, saliamola e tuffiamo i nostri fusilli all’interno.

img_9286

E’ una pasta che, se secca, necessita solitamente di circa 8/10 minuti di cottura.

Scoliamo la pasta, ovviamente al dente, e versiamo il tutto nella padella col radicchio facendo legare l’abbraccio fantastico di sapori con note di amarognolo.

img_9294

Saltiamo il tutto mantecando con pochissima acqua di cottura e una leggerissima grattata di pepe fresco.

img_9297

Impiattiamo disponendo qualche fogliolina di radicchio cruda con il gheriglio di mezza noce…

img_9299

… e possiamo spolverizzare dell’origano in piccole quantità per impreziosire di sapori il piatto.

V.

50 commenti Aggiungi il tuo

  1. rodixidor ha detto:

    mette allegria ed appetito solo guardare le foto della preparazione 🙂

    Liked by 1 persona

    1. Chef V. ha detto:

      Grazie… troppo gentile 😉👌

      Liked by 1 persona

  2. Zeus ha detto:

    Hail Radicchio! 😀

    Liked by 1 persona

  3. angelaaloe ha detto:

    Sicuramente buona….io l’ho fatta simile qualche giorno fa, ovvero non essendo vegana, ho aggiunto al radicchio la salsa alle noci Rana e ho mantecato con parmigiano.😋

    Liked by 1 persona

    1. Chef V. ha detto:

      se ti capita di riproporla in questa maniera avrai la prova che anche senza latte e derivati vengono fuori dei piatto ugualmente gustosi😉👌. Grazie per essere passata da qui 👍

      Liked by 1 persona

  4. Ahhhhh che bontà, mi vien voglia di prepararla per oggi

    Liked by 1 persona

    1. Chef V. ha detto:

      Grazie per esserti soffermata😉👍 Buon week-end!!!

      Liked by 1 persona

  5. fulvialuna1 ha detto:

    Adoro il radicchio di cui vado matta, amo le noci…provo.
    Grazie.

    Liked by 1 persona

    1. Chef V. ha detto:

      Gentilissima…grazie per il tuo tempo 😉👍

      Liked by 1 persona

      1. fulvialuna1 ha detto:

        Provata! Deliziosa e appetitosa.
        Sabato replico visto che ho familiari a pranzo 😉

        Liked by 1 persona

        1. Chef V. ha detto:

          Che forte… dunque per replicare direi che ha avuto successo!!! 😉👍

          Liked by 1 persona

  6. Laura & Samantha ha detto:

    Mi ispira proprio!!
    Sam

    Liked by 1 persona

    1. Chef V. ha detto:

      Grazie per essere passata e aver dato una sbirciata 😉👌

      Liked by 1 persona

  7. vikibaum ha detto:

    adoro il radicchio trevigiano, crudo oppure nel risotto, ma il piatto che proponi è fantastico: mi devo procurar le noci e lo fo. solo che non conosco questa pasta, per fusilli intendo quelli della barilla, per intenderci. questi devono essere buonissimi, freschi…ma si trovano anche confezionati? buondì…

    Liked by 1 persona

    1. Chef V. ha detto:

      Buondì a te Vikibaum😉👍!
      Bhe…no diciamo che dalla marca😜👎 che hai menzionato mi sono allontanato in “tenera età” in quanto preferisco nettamente altre marche non sempre conosciutissime 😉👌…è un tipico formato di pasta delle regioni del sud italia (puglia-calabria-basilicata)!si trovano nei vari supermercati nel formato rigorosamente “non all’uovo” nel ns caso! Dimmi se hai difficoltà nel reperirla,qui nella Capitale li trovo un po’ ovunque👍

      Liked by 1 persona

      1. vikibaum ha detto:

        barilla era per fare un nome nel senso che per fusilli intendo quelli, non ne conosco altri, uso la Garofalo normalmente…ma questi fusilli non li ho mai visti

        Liked by 1 persona

  8. Chef V. ha detto:

    Prova a scandagliare fra i formati di pasta tipici regionali😉👌 oltre a “fusilli” devi aggiuncerci “al ferretto” sta lì la vera differenza!Son sicuro che se li provi diventerai quasi dipendente da loro…legano perfettamente con le salse (anche un semplice sugo al pomodoro con loro guadagna qualche stellina😉👍)

    Mi piace

  9. latofblog ha detto:

    Wow!! Bravo! 😂👏🏻

    Liked by 1 persona

    1. latofblog ha detto:

      Molto interessante ☺️

      Liked by 1 persona

  10. Chef V. ha detto:

    Grazie per avermi fatto visita😉👌

    Mi piace

  11. macalder02 ha detto:

    Ciò che si può dire una volta visto questo piatto? Da tutte le parti, è deliziosa e molto gourmet. Una ricetta di altezza.

    Liked by 1 persona

    1. Chef V. ha detto:

      Troppo gentile 😉👍 Ti ringrazio

      Mi piace

  12. Viaggiando con Bea ha detto:

    Solo a vederli mi stanno aprendo una voragine. Io ho solo un misero filettino di orata e già so che non basterà. Mnnaggia 😞

    Liked by 1 persona

    1. Chef V. ha detto:

      Grazie per essere passata da qui😉👍

      Liked by 1 persona

  13. yashalblog ha detto:

    tanti spunti interessanti! complimenti per il blog 🙂 piacere di conoscerti e di seguirci a vicenda 🙂

    Liked by 1 persona

    1. Chef V. ha detto:

      Grazie gentilisimo 😉👍

      Liked by 1 persona

  14. Ma è fighissimo ^.^ grazie dell’idea ^.^

    Liked by 1 persona

    1. Chef V. ha detto:

      Grazie a te per averci fatto un salto 😉👍

      Liked by 1 persona

      1. Io li avrei anche saltati in padella… ma sono a dieta… eh eh eh

        Liked by 1 persona

        1. Chef V. ha detto:

          …🤔 in realtà li ho” saltati” con uno spicchio d’aglio…proprio ad inizio ricetta☺️👍 Grazie per esser ripassata a farmi visita!

          Liked by 1 persona

          1. Veramente sarei anche passata a mangiare con voi ^.^

            Liked by 1 persona

          2. Chef V. ha detto:

            Sei… e saresti sempre la benvenuta! 😉👌

            Liked by 1 persona

          3. Grazie grazie grazie grazie mille… fammi un po capire quanti km mi devo accollare? Bologna……..

            Liked by 1 persona

          4. Chef V. ha detto:

            …circa 400 ad occhio e croce 😉👌 Sto cercando di veganizzare il Romano Impero 😂👍

            Mi piace

  15. naturalino ha detto:

    Non sono veg ma ho provato spesso piatti vegani e devo dire che il gusto è comunque garantito!! 👍🏻

    Liked by 1 persona

    1. Chef V. ha detto:

      In effetti molti partono convinti che mangiare Veg significhi mangiare solo erba o rinunciare ai sapori,ma non è affatto così!Grazie per essere passato😉👍

      Liked by 1 persona

  16. lyth karu ha detto:

    e se ci fosse una stampante 3D a mettere in tavola tutte queste belle golosità? fumanti… saporite… appetitose…

    Liked by 1 persona

    1. Chef V. ha detto:

      lusingato dalle tue parole☺️!Troppo gentile grazie per la tua visita😉👍

      Mi piace

  17. Nick Zurlo ha detto:

    Noci e radicchio! sembra veramente buono!

    Liked by 1 persona

    1. Chef V. ha detto:

      …fidati, lo è 😜👌

      Mi piace

  18. Morena Menzani ha detto:

    Sto condividendo tutto questo ben della Dea su FB e Twitter . Molte delle tue ricette le ho cucinate a miei amici onnivori che rifiutavano di assaggiare piatti vegan…si stanno ancora leccando i baffi! Grazie!

    Liked by 1 persona

    1. Chef V. ha detto:

      Grazie Morena😉👌 sei davvero gentilissima, anch’io provvederó tramite i miei contatti a far circolare il nome del tuo blog! Torna pure quando vuoi e ti ringrazio ancora del tempo dedicatomi☺️

      Mi piace

      1. Morena Menzani ha detto:

        Sei caro! Grazie di tutto! Adoro il tuo blog!

        Liked by 1 persona

        1. Chef V. ha detto:

          ☺️👌

          Mi piace

  19. alemarcotti ha detto:

    Ecco ora mi è tornata ufficialmente fame😂

    Mi piace

    1. Chef V. ha detto:

      Grazie per essere passata e aver dato una sbirciata 😉👌

      Liked by 1 persona

Rispondi

