Frittata di patate vegana o “Farifrittata”

La frittata, utilizzata come contorno o come secondo piatto dalla notte dei tempi si è soliti immaginarla a base di uova sbattute. Quando invece l’ho presentata le prime volte ai miei ospiti, sbigottiti sono rimasti nel sapere che non c’era ingrediente di origine animale nella realizzazione

Come prepararne una che non deluda le aspettative?  Ecco a voi ciò che più correttamente possiamo chiamare farifrittata! Iniziamo…

Ingredienti (per 2 persone):

3 Cucchiai abbondanti di farina di ceciAvat_pag

1 Patata di medie dimensioni

½ cucchiaino di bicarbonato di sodio

Curcuma

Acqua

Olio evo

Sale

Prendete un piatto piano e versateci 2 o 3 cucchiai abbondanti di farina di ceci, un pizzico generoso di curcuma in polvere, del sale, un giro d’olio evo e un po’ meno di ½ cucchiaino di bicarbonato di sodio.

IMG_7436

Mescolate bene incorporando l’acqua, che andrete ad aggiungere un po’ per volta, in modo che non si creino grumi. Vi renderete conto che avete raggiunto l’obiettivo quando la consistenza per l’appunto sarà simile a quello delle tradizionali uova sbattute. (se erroneamente dovreste abbondare con l’acqua correrete ai ripari aggiungendo qualche grammo di farina)

IMG_7437

A seconda del numero di commensali che avrete dovete aumentare le dosi: solitamente io mi regolo considerando che un cucchiaio e ½  di farina corrisponde ad un tuorlo d’uovo,  poi per l’albume bisogna lavorarci con le dosi d’acqua.

Tagliate la patata a dadini e, in padella dove avremo aggiunto dell’olio evo, fatela soffriggere e dorare.

IMG_7440

Versate il composto che avrete fatto riposare per pochi minuti, avendo cura di distribuirlo uniformemente, spolverizzate di sale e lasciate cuocere per alcuni minuti a fiamma medio-bassa da entrambi i lati.

IMG_7442

Mi raccomando a rigirarla senza farla scomporre.

IMG_7444

Il risultato potete servirlo come secondo piatto oppure utilizzarlo per farcire panini e affini.

IMG_6733

Ovviamente ciò che si vede nella farcia del panino, e che potrebbe trarre in inganno o suscitare curiosità, è formaggio vegano (Vegan Cheddy) a base di farina di lupino e amido di mais…

IMG_6734

…e quel rivolo di maionnaise è maionnaise di riso (priva di uova e non contiene nè glutine nè lattosio)

IMG_6736

Io ho utilizzato le patate per questa farifrittata ma potete sbizzarrirvi utilizzando come ingredienti tutte le verdure che più vi piacciono (zucchine, carote, cipolle, asparagi… ecc..)

Susciterete lo stupore e godrete dell’approvazione di chiunque si sottoporrà all’assaggio.

V.

47 commenti Aggiungi il tuo

  1. Soul sound ha detto:

    che bella idea! deve essere buonissima 🙂

    Piace a 1 persona

    1. Chef V. ha detto:

      Ti ringrazio per avermi dedicato del tempo!

      Piace a 1 persona

  2. carotinapunk ha detto:

    Wow! Non avevo visto che anche tu avevi già pubblicato una cosa simile! Come sei preciso/a (?) con le spiegazioni, cavolo! Complimenti 😃

    Piace a 1 persona

    1. Chef V. ha detto:

      Grazie a te per essere tornata a farmi visita 😉👍

      Piace a 1 persona

      1. carotinapunk ha detto:

        Figurati! Anzi, trovo stupendo che internet ci permetta di entrare in contatto con altra gente che la pensa come noi… Nella vita reale purtroppo spesso mi sono imbattuta in persone che non comprendevano la mia scelta e stavo diventando un po’ misantropa!

        Piace a 1 persona

        1. Chef V. ha detto:

          Dai…coraggio non devi farti condizionare e non devi darla vinta a chi “non ha orecchi per sentire” e “occhi per vedere”! Io sono convinto che negli ultimi anni qualcosa è successo! E’ aumentata di sicuro l’informazione e di conseguenza la consapevolezza… sarà un processo evolutivo e naturale a cui non si potrà scampare!
          In fondo mi piace credere e sperare che questo mondo puo’ diventare un posto migliore (soprattutto e grazie anche alle piccole cose)! Grazie ancora per voler spendere del tuo tempo nel visitare il mio blog! 😉👍

          Piace a 1 persona

  3. naturalino ha detto:

    Buona! Io faccio spesso la frittata di ceci, ma non l’ho mai provata con le patate. Metto spesso le carote che le danno un sapore dolce in più… una curiosità, il bicarbonato a cosa serve?

    Piace a 1 persona

    1. Chef V. ha detto:

      …un pizzico di bicarbonato diciamo che rende il tutto più vaporoso e soffice! …come una sorta di agente lievitante 😉

      Piace a 1 persona

      1. naturalino ha detto:

        Giusto! Nei dolci lo vedo spesso e l’ho provato per eliminare io solito lievito, mescolando bicarbonato e succo di limone ha una potere lievitante per esempio quando fai un ciambellone… molto più sano del lievito per dolci 👍🏼👍🏼👍🏼

        Piace a 1 persona

  4. MammaSerena ha detto:

    L’ho fatta stasera con i peperoni al posto delle patate.
    L’unica cosa è che non sono riuscita a girarla… e se la prossima volta la cuocessi in forno?

    Piace a 1 persona

    1. Chef V. ha detto:

      Perchè no?😉👍 sperimentare è la parola d’ordine👌 Provaci e dammi un riscontro!

      Piace a 1 persona

      1. MammaSerena ha detto:

        Ti farò sapere 🤗

        Piace a 1 persona

  5. MammaSerena ha detto:

    Ah, dimenticavo.. l’ho sempre fatta senza curcuma. Stasera l’ho aggiunta ed era ottima! Era proprio quello che ci mancava per essere perfetta (oltre a darle il colore di una vera frittata 😉)

    Piace a 1 persona

    1. Chef V. ha detto:

      Fantastico!😉👌

      "Mi piace"

  6. Stardust ha detto:

    ho comprato ieri la farina di ceci, quindi si può usare senza lievito???

    Piace a 1 persona

    1. Chef V. ha detto:

      Certo che sì….mai usato la farina di legumi aggiungendoci lieviti😉👍! Vai…sperimenta, tuffati e realizza😜👌

      Piace a 1 persona

      1. Stardust ha detto:

        yeppp!! farò e documenterò

        Piace a 1 persona

        1. Chef V. ha detto:

          Grazie per essere tornata a farmi visita 😉👍

          Piace a 1 persona

          1. Stardust ha detto:

            è sempre un piacere 🙂

            Piace a 1 persona

  7. Mirella Puccio ha detto:

    Mi piace leggere e talvolta rileggere le tue ricette. Le trovo moderne e creative e mi piace confrontarmi con chi cucina cruelty free. C’è sempre da imparare! Sono vegan e i miei pasti sono quasi tutti homemade, non amo i cibi industriali. La prossima volta che preparerò la frittata aggiungerò un pizzico di bicarbonato😊 Per le dosi di solito uso circa 50 g di farina di ceci a persona, aggiungo un po’ d’acqua gasata, sale, peperoncino e curcuma. Faccio riposare l’impasto un quarto d’ora. A parte friggo in olio evo patate, zucchine, talvolta anche cipolla di Tropea, usando una padella antiaderente. Quando sono quasi cotte verso l’impasto, giro un paio di volte per farlo dorare, a fine cottura spolverizzo con altri aromi e voilà. Buonissima! La cosa buffa è che in casa si sente odore di uova…

    Piace a 1 persona

    1. Chef V. ha detto:

      Mi riempie di gioia quanto hai appena scritto Mirella🤗! Se tutti sperimentassero almeno una volta e si cimentassero a cucinare vegano scoprirebbero che non si tratta di cose dell’altro mondo😉👍 Il confronto e lo scambio d’idee è bellissimo pertanto l’interazione con chi mi segue la reputo importantissima! Dici di sentire odore di uova dopo aver realizzato la farifrittata😄? Io lo classificherei più come un odore misto fra il fritto e il biscottato! L’importante è che sia cruelty-free e privo di colesterolo (questo non tutti lo valutano)! Grazie per essere passata e son felicissimo di scambiare idee e confrontarci! Buona giornata

      "Mi piace"

  8. Questa mi pace tanto, io vivo in liguria da noi la farina di ceci si utilizza tantissimo. Conoscerai la farinata piatto tipico della mia zona.?
    Ho galline senza gallo, e le cibo di cose naturali, ma la tua ricetta mi piace, domenica che ci siamo tutti in casa la provo, poi ti faccio sapere.

    Piace a 1 persona

    1. Chef V. ha detto:

      Grandioso sono davvero lusingato da quanto hai scritto🤗! Certo che conosco la farinata 😉👍 e son contento di averti messo curiosità😉👊(adesso diró un’eresia🤭 ma sarei curioso di avere un’opinione sulle mie Trofie al pesto Veg che ho proposto nella sezione primi, sarebbe graditissimo un parere da un ligure😜👌)Grazie ancora del tempo dedicatomi

      "Mi piace"

      1. Domani,la leggo ora vado al lavoro. Grazie per i tuoi mi piace

        Piace a 1 persona

  9. Ogni promessa è debito, fatta , buona, mia moglie era convinta che ci fossero le uova, e quando ha saputo che non c’era nemmeno formaggio era ancora più contenta.
    L’ unica difficoltà è stata quando è stato il momento di girarla, forse avevo abbondato con le patate, sta di fatto che non ne voleva sapere.
    Al palato buona, più fredda che calda.
    grazie

    Piace a 1 persona

    1. Chef V. ha detto:

      Grandioso! Son felicissimo per quanto hai scritto🤗 è una soddisfazione avere un riscontro e sapere che ha riscosso successo! Grazie per avermelo detto… ti auguro un buon proseguimento di giornata😉👍

      "Mi piace"

  10. #lerehbom... ha detto:

    AS IMAGENS SÃO ENCANTADORAS…PROVOCAM SALIVAÇÃO…LINDAS MESMO!

    Piace a 1 persona

    1. Chef V. ha detto:

      Many thanks🤗 you are nice👍

      Piace a 1 persona

    1. Chef V. ha detto:

      squisita… stupisce oltre ogni aspettativa caro Flavio😜👊

      Piace a 1 persona

  11. luisa zambrotta ha detto:

    Davvero interessante!!!

    Piace a 1 persona

    1. Chef V. ha detto:

      Grazie infinite Luisa per esser passata a farmi visita😚👍

      "Mi piace"

    1. Chef V. ha detto:

      Many many thanks👊

      Piace a 1 persona

  12. chiaramarinoni ha detto:

    Ciao CHEF V.
    intanto grazie per ogni volta che vieni a leggermi. Ora, visto che mio figlio non vuole più le uova, ecco una bellissima ricetta per fare la frittata senza. Ottimo!
    Un abbraccio e buon lunedì.
    Ps. Oltre alla farina di ceci quale altra farina posso usare?
    Chiara

    Piace a 1 persona

    1. Chef V. ha detto:

      Buongiorno Chiara e ti ringrazio per esser passata dalle mie parti🤗
      Al tuo quesito rispondo che ad oggi c’è ampia scelta di farine alternative(anche nelle normali catene di supermercati)… c’è addirittura quella di fagioli borlotti, di lenticchie decorticate, di piselli che da anche un risultato sorprendentemente “colorato”… insomma ci si puo’ sbizzarrire😉👌 … un occhio di riguardo va tenuto per le cotture/temperature delle padelle che si utilizza evitando l’ossidazione delle stesse “farine proteiche” che ho citato e conseguente gusto amarognolo che puo’ venir fuori😜👍
      Con questo ti abbraccio(dato che qui possiamo farlo😷😉)e ti auguro un buon proseguimento di giornata🤞🍀… se serve altro, son qui😜👊

      "Mi piace"

  13. Tutto stuzzicante ed interessante sul tuo blog.

    Piace a 1 persona

    1. Chef V. ha detto:

      Grazie infinite Grazia…🤗

      "Mi piace"

  14. speradisole ha detto:

    Voglio proprio provare alcune tue ricette, quelle che mi sembrano più semplici, perché come cuoca valgo proprio poco.
    Ma mille grazie per le idee bellissime.

    Piace a 1 persona

    1. Chef V. ha detto:

      🤗🤟 davvero lusingato

      "Mi piace"

  15. L’ha ripubblicato su Time Traveler on the road of Lifee ha commentato:

    This looks good, I was not aware of Chicpea flour. Thanks for posting, will have to look for some when I go shopping.

    Piace a 1 persona

    1. Chef V. ha detto:

      Thanks a lot😜🤟

      "Mi piace"

  16. nedhamson ha detto:

    L’ha ripubblicato su Ned Hamson's Second Line View of the Newse ha commentato:
    Google translation of introduction: The omelette, used as a side dish or as a main course since the dawn of time, it is customary to imagine it based on beaten eggs. But when I first presented it to my guests, they were amazed to learn that there was no ingredient of animal origin in the making

    Piace a 1 persona

    1. Chef V. ha detto:

      Many thanks 😜🤟

      "Mi piace"

Lascia un commento