Carbonara Vegana

Non solo buonissima e cruelty-free, ma anche super veloce. Pronti?

Ingredienti (per 2 persone):

180 g di spaghettiAvat_pag

120 g di muscolo di grano (in alternativa si può utilizzare anche il seitan al naturale)

½ cipolla

4/5 cucchiai di panna vegetale da cucina

½ cucchiaino di curcuma (in alternativa si può utilizzare anche il classico zafferano)

Sale

Pepe

Vino bianco

Olio evo

Partiamo tagliando a dadini molto piccoli e irregolari il muscolo di grano e mettetelo da parte.
Intanto in una padella  mettete un filo di olio e lasciate imbiondire il trito finissimo di mezza cipolla. Aggiungete quindi i dadini di muscolo di grano con una piccola spolverata di pepe e, a fuoco medio, fate andare. Sfumate con qualche spruzzo di vino bianco (occhio al tipo di vino che utilizzate perché diventa fondamentale per il carattere che il piatto assumerà).

Nel frattempo mettete a cuocere gli spaghetti e lasciateli un paio di minuti indietro di cottura.

Nella padella versate la panna vegetale e aggiungete la curcuma. Mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo. Il tutto assumerà una colorazione che ricorderà l’uovo che di consueto viene utilizzato per la ricetta classica

Scolate gli spaghetti, e tuffateli nella padella contenente il muscolo di grano e la panna che avrà assunto un colorito giallo.

padella

Saltate il tutto mantecando con mezzo mestolo di acqua di cottura e nell’impiatto, se ne avete la possibilità, terminate con una spolverata di lievito alimentare in scaglie che ricorderà molto l’aggiunta finale di pecorino/parmigiano fresco grattugiato.

impiatto

Servite calda e… ad un occhio non preparato potrebbe sembrare di trovarsi dinanzi al piatto tradizionale!

V.

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8 commenti Aggiungi il tuo

  1. carotinapunk ha detto:

    Deliziosa la tua carbonara vegana! E’ inquietantemente simile alla sua versione crudele/tradizionale

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    1. Chef V. ha detto:

      “Inquietantemente” è fantastico 😜👍! Grazie per avermi dedicato del tempo😉👌

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  2. Neda ha detto:

    Interessante anche questa. Peccato che io non possa approfittare troppo dei carboidrati.
    Purtroppo, quando si è vecchi e si iniziano ad avere alcune patologie, come l’ipertensione, i medicinali che si assumono, hanno effetti collaterali che obbligano a diete particolari e a restrizioni su alcuni alimenti.
    Fra le tue ricette, però, credo che troverò di che sbizzarrirmi, anche se dovrò sostituire alcuni ingredienti che non si trovano nei negozi del mio paesello.

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    1. Chef V. ha detto:

      mai andare contro i consigli e la guida di un medico! ma scandaglia in rete e vedi se effettivamente possono esserci casistiche dimostrate d’interazione fra cibi e medicine😉👍

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      1. Neda ha detto:

        Già fatto. Ho anche libri di medicina alternativa e pubblicazioni tematiche.
        Purtroppo, in alcuni casi e in certe circostanze non si può fare molto altro che assumere i farmaci prescritti, adattati peraltro alla mia situazione. Ne ho compreso il meccanismo e ho modificato la dieta e lo stile di vita per evitare i danni maggiori. Per mia fortuna ho avuto uno stile di vita sano anche in precedenza ed è da poco che ho avuto problemi, legati soprattutto all’età e a eventi accaduti pochi anni fa.
        Vado avanti: vivo, finché sono viva e godo ogni giorno di ciò che sono, di ciò che mi accade, comunque.

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        1. Chef V. ha detto:

          Sembrerebbe che tu abbia un’ottimo approccio alla vita! Avanti così😉👊

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          1. Neda ha detto:

            Beh, a settant’anni si “deve” aver imparato almeno qualcosa.
            Buona serata.

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